mercoledì 22 luglio 2015

"Come gente che pensa a suo cammino - Persone e Personaggi della Divina Commedia" mostra a Gromo (BG)

Alla cerimonia d'inaugurazione hanno partecipato, oltre al sindaco di Gromo (BG) Ornella Pasini e all'assessore alla cultura Sara Riva, Maurizio Meloni del credito Bergamasco che ha spiegato il perché di una mostra dedicata al sommo poeta italiano e alla sua opera più celebre: "La Fondazione Credito Bergamasco ha deciso di raccontare la Divina Commedia con opere di Angelo Celsi in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri attraverso un suggestivo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Dei 300 personaggi contenuti nell'opera ne abbiamo selezionati 25 che accompagnano il pubblico dagli inferi fino alla redenzione con la tela dedicata alla Vergine; per noi questa mostra itinerante è un simbolo della pace che si spera di raggiungere dopo le tribolazioni quotidiane".
"Quando Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell'evento espositivo, - ha spiegato Guido Fratta, presidente di Promoserio - ci ha chiesto dove in Val Seriana poteva trovare un degno contesto la mostra, il primo pensiero è stato subito al borgo medievale di Gromo, vera perla di cultura e arte locale".
Già durante la prima serata la mostra ha visto un boom di presenze nelle diverse location in cui sono distribuite le tele: la Sala ex pro loco, il Palazzo Comunale, la Sala Ombrello e la Chiesa San Gregorio di Gromo.
"Non dimentichiamo inoltre - ha concluso Meloni - che l'artista Celsi conosciuto in tutto il mondo e con cui abbiamo già intrapreso diverse collaborazioni è della Valle Seriana, nativo di Songavazzo". "Siamo onorati di ospitare nel nostro borgo - ha commentato Sara Riva - che fa parte del circuito I Borghi più belli d'Italia ed è Bandiera Arancione, una mostra di una portata simile che permetterà ai visitatori di riscoprire la Divina Commedia e di apprezzare gli angoli del nostro territorio".
Mostra itinerante che sarà presente nei seguenti punti: Chiesa S.Gregorio, Palazzo Comunale, Sala Ombrello e Sala Ex Pro loco.
Orari di apertura: tutti i giorni 10.00 – 12.30 / 16.00 – 18.00.
La Mostra sarà vistabile fino a domenica 30 agosto 2015 con ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento