giovedì 2 luglio 2015

Dialogus Creaturarum Moralisatus, mostra a Monreale (PA)

Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 16 sarà inaugurata al Complesso Guglielo II di Monreale (PA) alla presenza del sindaco Piero Capizzi la mostra "Dialogus Creaturarum Moralisatus", ideata e realizzata da Antonina Greco con la collaborazione di Francesca Paola Massara e di Padre Cosimo Scordato.
Una raccolta di opere di Artisti Libristi Siciliani che si sono impegnati nella realizzazione in forme figurate del testo tardo medievale Dialogus Creaturarum Moralisatus, pubblicato per la prima volta a Stoccolma nel 1483: una raccolta di centoventidue favolette che hanno per oggetto animali, piante e tutti gli altri elementi del Creato in relazione duale, con un sotteso insegnamento etico. In particolare questi manufatti realizzati in formato leporello hanno uno straordinario apparato scenografico e permettono al contempo una rappresentazione più completa e variegata del tema.
In esposizione opere di: Giuseppe Agnello, Mariano Brusca, Gai Candido, Franco Castiglione, Liliana Conti Cammarata, Nicolò D’Alessandro, Rosetta D’Alessandro, Isabella Ducrot, Antonio Freiles, Laura Giambarresi, Nella Giambarresi, Carla Horat, Giuseppe La Bruna, Michele Lambo, Carlo Lauricella, Rossella Leone, Giovanni Leto, Gaetano Lo Manto, Carmelo Marchese, Elmo Napoli, Gina Nicolosi, Arianna Oddo, Enzo Patti, Marilena Pecoraro, Lorenzo Reina, Salvatore Rizzuti, Salvatore Salamone, Paolo Sardina, Franco Spena, Enzo Venezia e Vincenzo Ventimiglia.
“L’idea di questa mostra - ha dichiarato Antonina Greco - nasce dalla considerazione di una raccolta medievale di piccole favole moralistiche che hanno per oggetto elementi della natura, in particolare animali. Essa riprende e approfondisce il percorso operativo di un gruppo di artisti libristi.”
La mostra resterà aperta dal 10 luglio al 5 settembre 2015 con il seguente orario: lunedì-sabato ore 9:00-18:30, domenica dalle 9:00-13:00.

Nessun commento:

Posta un commento