venerdì 11 settembre 2015

Acque della Lombardia medievale

Dall’Adda al Lambro, dal Ticino al Po. Un percorso per raccontare la vita quotidiana della Lombardia medievale. E' la mostra "Acque della Lombardia medievale" in programma da martedì 6 ottobre a mercoledì11 novembre 2015 alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Paesaggi e vie d’acqua in 12 pergamene risalenti al periodo tra il IX e l’XII secolo. Per la prima volta la Biblioteca Ambrosiana apre al pubblico il proprio caveau con una selezione di documenti medievali di alto valore storico. L’iniziativa, cura ta da Rita Pezzola e Federico Gallo, in collaborazione con il B.I.M. Bacino Imbrifero Montano dell’Adda e l’associazione culturale Ad Fontes, propone materiali unici come un documento imperiale col monogramma originale di Federico Barbarossa, una bolla pon tificia di Papa Alessandro III, o ancora una cartula convenientiae del 1116, mai esposta prima, che segnala l’ubicazione di un pozzo nelle adiacenze di Porta Ticinese a Milano
"Il bene prezioso dell'acqua - commenta il monsignor Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana - è sempre stato occasione di 'pace' e di 'guerra' tra gli uomini". Dai pozzi biblici di Abramo e Giacobbe agli accordi per il controllo delle rogge in Lombardia, tra Medioevo e Ottocento, passando attraverso il tema moderno del Diritto commerciale a solcare i mari. L'acqua come elemento essenziale per la vita dell'intera regione.
Il percorso espositivo, organizzato in sezioni tematiche, presenta un lungo viaggio che dalla Valtellina segue l’intero corso dell’Adda per poi proseguire lungo il lago di Como, e da qui il Lambro e il Ticino fino al Po. Al centro il possesso delle acque e il diritto di navigabilità.
Orari: Martedì - Domenica 10,00 - 18,00
Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2 20123 Milano, Italia 
tel: +3902806921

Nessun commento:

Posta un commento