lunedì 19 ottobre 2015

L'alba delle autonomie

Inaugurata venerdì 9 ottobre al Museo Leone di Vercelli, nella sede di Casa Alciati (via Verdi 30), la mostra L’alba delle autonomie, Statuti comunali piemontesi nelle collezioni della Biblioteca delle Regione Piemonte proseguirà fino all' 8 novembre 2015.
L’esposizione, curata e promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con il Museo Leone, presenta al pubblico undici preziosi volumi di Statuti medievali.
Tra questi troviamo esposti nelle teche due manoscritti originali del 1200, miniati in oro, con legature in cuoio a cui è attaccata la catena che permetteva la pubblica consultazione. I due codici degli Statuti comunali, proprietà dell’Archivio storico della Città di Vercelli, risalgono rispettivamente al 1241 e al 1341. Il primo è fra i più antichi corpi statutari che possano vantare i Comuni italiani.
Provenienti dalla collezione della Biblioteca della Regione Piemonte a Torino sono gli altri nove volumi a stampa del Cinquecento: sono gli Statuti della città di Biandrate, Asti, Vercelli, Alessandria, Novara, Cuneo, Fossano, Novi Ligure.
La mostra è introdotta da dieci pannelli esplicativi – curati dal prof. Comba – che illustrano l’importanza dei primi Statuti comunali: essi regolavano in autonomia la vita della popolazione in ogni suo aspetto (doveri e libertà, giustizia, ambiente, sanità pubblica). L’esposizione è completata da un video in cui i maggiori esperti di Statuti medievali ne illustrano i diversi aspetti.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
Info: Museo Leone 0161.253204; web: www.museoleone.it; info@museoleone.it.

Nessun commento:

Posta un commento