giovedì 16 giugno 2016

Egidio da Viterbo. L’uomo, il teologo, l’umanista e la sua terra

"Egidio da Viterbo. L’uomo, il teologo, l’umanista e la sua terra” è il titolo della mostra che sarà possibile visitare a Viterbo da sabato 18 giugno a domenica 24 luglio 2016 al chiostro della Trinità.
L’agostiniano che compie il suo primo vagito nel viterbese, con molta probabilità a Canino (a cavallo tra il XV e il XVI secolo), muove dalla Tuscia i suoi primi passi, andando in giro per l’Europa ma sempre col cuore nelle terre etrusche, dove ama ritornare e soggiornare, soprattutto nell’isola Martana (Bolsena) e Soriano nel Cimino. Gli studi teologici e filosofici lo portano ad essere uno degli uomini più influenti del periodo dell’umanesimo medievale, tanto da essere “uno dei maggiori ispiratori della Riforma della Chiesa, anche se è rimasto un po’ dietro le quinte – come spiega il priore della Trinità padre Mario Mattei -. Egidio è parte delle radici del movimento agostiniano ed è importante celebrare la sua figura perché spiega anche quello che l’ordine è diventato oggi”.
“Un percorso di 20 grandi pannelli guiderà i visitatori nella vita di Egidio – spiega padre Pietro Bellini – per riscoprire non solo l’uomo di Chiesa, ma il suo profilo a 360° gradi. Ci saranno anche dei pannelli che ricorderanno episodi simpatici della sua vita e altri che ad esempio lo metteranno a confronto con un agostiniano suo contemporaneo: Lutero”.
L’evento si svolge nella meravigliosa location del chiostro della Trinità, che dopo tanto tempo, riapre le porte ai cittadini. Vedere la mostra è un’occasione anche per entrare nel chiostro, dove tra l’altro ci sarà ‘un’invasione’ del gruppo #igersviterbo che posterà sui social network le foto dei pannelli e del bellissimo chiostro”.

Nessun commento:

Posta un commento