giovedì 23 giugno 2016

Mostra itinerante e multimediale del Medioevo sul Garda

Durante l’Anno Santo, l’esposizione itinerante di immagini relative ai beni culturali medievali ecclesiastici del Garda bresciano è un evento che mira a valorizzare i secoli in cui il cristianesimo ha avuto un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale, politico e sociale. Quaranta immagini, selezionate con il criterio della rappresentatività, sia territoriale, sia per l’importanza storica. La mostra è stata creata da L.A.CU.S. per incentivare la fruizione e creare nuove motivazioni di viaggi; si articola in tre sezioni: basso, medio e alto Garda bresciano. Ogni sezione descrive itinerari con immagini corredate da QR code in italiano e inglese, contenenti la scheda descrittiva dei singoli edifici medievali così come descritti nei testi della pubblicazione de “Le chiese medievali del Garda bresciano” curata dal prof. Giampietro Brogiolo.
In collaborazione con monsignor Evelino Dal Bon, parroco di Sirmione, con il sindaco Alessandro Mattinzoli e con la presidente della biblioteca Anna Motta, sabato 25 giugno 2016 alle ore 11,00 nella splendida cornice altomedievale della chiesa di San Pietro in Mavino, ci sarà l’inaugurazione della mostra del Medioevo religioso sul Garda. Seguirà un rinfresco inaugurale offerto dall’azienda vitivinicola sirmionese “Malavasi” della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, partner del progetto.
L’esposizione rimarrà aperta nella chiesetta di San Pietro in Mavino a Sirmione (BS) fino a venerdì 8 luglio 2016, anche con la collaborazione degli alunni del Liceo Fermi di Salò, il martedì, giovedì, sabato e domenica in orario pomeridiano dalle 15 alle 18; la domenica anche in orario mattutino dalle 10 alle 12.

Nessun commento:

Posta un commento