venerdì 1 luglio 2016

Apertura serale straordinaria del Museo della Badia di San Salvatore di Vaiano

Anche il Museo della Badia di San Salvatore di Vaiano celebra le Notti dell'archeologia 2016 con un'apertura serale straordinaria dedicata alla collezione di reperti di archeologia medievale.
Da sabato 2 luglio a domenica 10 luglio 2016 il museo sarà visitabile ogni sera dalle 21,00 alle 23,00.
La visita al museo è completamente gratuita e richiede circa 2 ore. Oltre che nell'orario serale il museo rimane aperto anche con il consueto orario del sabato (ore 16-19) e della domenica (ore 10-12 e 16-19). Tel +39 (0)574 989461/989022.
La zona meridionale del monastero di Vaiano, che costituiva la residenza dell’abate, è stata restaurata per potervi riallestire il Museo della Badia. Nelle piacevoli sale, in parte decorate nel Settecento e con soffitti lignei o volte rinascimentali, trovano posto una serie di oggetti di scavo, con frammenti ceramici e resti del corredo recuperato nelle tombe altomedievali e longobarde scoperte sotto il pavimento della chiesa e del chiostro, insieme ad altri reperti che consentano di ricostruire parte della storia e della complessa vita dell’abbazia. Altri ambienti ospitano già suppellettile sacra, tessuti e oggetti di pertinenza del monastero, o provenienti da altre chiese del territorio. Tra le opere provenienti dalla Badia una pila da fontana del 1236 e due pregevoli cibori rinascimentali (uno della bottega di Antonio del Rossellino), mentre una vivace tavola di Vincenzo Dori con la Madonna del Rosario (1594) proviene da Savignano, e da Meretto (Villa Hall) una copia ottocentesca della Madonna di san Girolamo del Correggio.

Nessun commento:

Posta un commento