sabato 22 ottobre 2016

Inaugurazione del nuovo complesso Via Francigena Entry Point a Lucca

Dopo l’anteprima al pubblico nei fine settimana del mese di settembre, che ha registrato oltre 1.500 presenze, alle 16.30 di sabato 22 ottobre 2016 si terrà nella ex Casa del Boia di Lucca la cerimonia del taglio del nastro del Museum. Un luogo che, con l’attigua HOSPITALITY nella Casermetta San Salvatore (che offre un servizio di ristorazione e servizi per i pellegrini in passaggio a Lucca), propone un viaggio immersivo e didattico lungo la Via Francigena.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 16.30 presso l’Hospitality e la presentazione degli allestimenti e della gestione; a seguire il taglio del nastro presso la passerella di ingresso alla casa del Boia lato Mura.
Alle 17.30 nella sala polifunzionale del Museum ci saranno i saluti del sindaco della città di Lucca Alessandro Tambellini, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, del presidente dell'Opera delle Mura Alessandro Biancalana, del presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi e del Raggruppamento Temporaneo di Imprese che ha curato l’allestimento e che gestirà il nuovo polo musale e ristorativo; dalle 19,00 alle 21,00 subito dopo sarà possibile visitare gratuitamente il Museum.
L’apertura al pubblico è domenica 23 ottobre 2016 alle ore 10: il Museum sarà visitabile con una tariffa promozionale fino al 31 dicembre, mentre sarà sempre prevista la riduzione per i residenti nel Comune di Lucca. Inoltre, sono state realizzate speciali riduzioni junior per i ragazzi e il pubblico scolastico.
L’esperienza fortemente immersiva, “Francigena Emotion. IL VIAGGIO, LA FEDE, LA BELLEZZA”, integrata nella struttura architettonica magnificamente restaurata della cannoniera della Casa del Boia, introdurrà IL VIAGGIO lungo la Via Francigena attraverso sette secoli, dall’anno Mille fino alla fine del ‘600, attraversando luoghi, paesi e culture diverse e raccontando le storie di viaggiatori immaginari. La Via Francigena, infatti, rappresenta uno dei tracciati dell’evoluzione della cultura europea. La multiproiezione è stata realizzata da ETT S.p.A.
Al piano superiore, abbiamo curato gli exhibit multimediali che introdurranno grandi e bambini alla scoperta di tematiche ancora oggi attuali e fonte di sviluppo turistico e culturale, presentando con tecnologie innovative e metodologie ludiche e didattiche lo sviluppo del tracciato della Via Francigena, la storia della città di Lucca, il mangiare in viaggio e l’esperienza del viaggiatore.
Per approfondimenti e informazioni su orari, biglietti e iniziative del complesso Via Francigena Entry Point:
tel. 0583496554

Nessun commento:

Posta un commento